sabato 2 novembre 2013

Settimana 06/03

Lunghissimo 28km a 5'05"

Cosa succederà? Dopo la delusione di 2 settimane fa con il mancato 36km e l'aver chiuso, male, a 26km con tanta stanchezza nelle gambe, guardavo questo 28 con un misto di voglia di riscatto e paura. Paura soprattutto nel fatto di non riuscire a chiuderlo e quindi a dovermi "rassegnare" e chiudere qui la stagione; riscatto per dimostrarmi che quello di 2 settimane fa era solo dovuto ad un eccesso di carico ed alla conseguenza dello stop forzato di due settimane.
Ma tant'è, decido di ripetere il percorso del Parco Fluviale di Cuneo fatto oramai già 2 mesi fa il 7 settembre, (qui il post relativo). E' anche un modo per avere un riscontro sulla "forma".
Questa volta "mi porto dietro" un aiuto: è arrivato Marco da quel di London e quindi propongo a lui il giro...  Marco è categorigo "alle 11 devo essere a casa"; fatti 2 calcoli e partendo alle 7 dovremmo riuscire a fare tutto. Naturalmente Marco accetta e quindi saremo in due (finalmente un pò di compagnia). Appuntamento alle 6.50 in stuzzi. Ho preparato tutto per bene la sera precedente, devo solo vestirmi, bere acqua e miele, prendere la macchina e andare all'appuntamento. Tutto ok fino a quando prendo la macchina... e poi un "bisogno" improvviso mi costringe a tornare indietro e passare 10 minuti in bagno. Vabbè arrivo in ritardo... caffè e poi via con la macchina "alle piscine" per iniziare il giro. Si parte alle 7.30 molto tranquilli, io dovrei fare i 5'05"/km non voglio forzare perchè il giro è lungo (ricordo ancora 2 settimane fa?) e poi non so la condizione di Marco reduce da una maratona chiusa a 3h29' due settimane fa. L'inizio è in salita (lieve) che percorriamo con calma. Chiudiamo la salita con una media di circa 5'09" (ai 13-14 km dopo la salita del "ponte del Sale"), ma va bene così si chiacchiera e si sta tranquilli.
In Borgo San Dalmazzo in pieno centro "bocciamo" (quasi) contro un ciclista (MTB), che cade a terra (noi andavamo contromano e lui sbucava da una strada laterale senza guardare). Nulla di grave, tutto ok, il ciclista riparte, noi riaumentiamo l'andatura. Siamo in lieve discesa e Marco si mette a fare la "lepre" stiamo bene entrambi e quindi facciamo girare le gambe. Il ritmo si abbassa a 4'40" - 4'50"/km, forse sono un pò veloci rispetto a quanto dovevo, ma chissenefrega.... Praticamente mi faccio un "Tergat" lungo 8 km (ritmi sui 4'40"/km). Al 26° km aumento un pochino l'andatura (Abbiamo deciso di fermarci al 27°) per forzare l'ultimo km (arrivo a 4'27"). Sto bene, le gambe girano sono tutt'altra cosa rispetto a 2 settimane fa. La compagnia mi fa bene. Chiudiamo i 27km con media finale di 4'59" (Marco l'aveva detto che voleva stare sotto i 5'!).
Ci fermiamo qui non per stanchezza... anzi, semplicemente perchè Marco era stato CATEGORICO alle 11 a casa (già docciato!).
Avrei potuto continuare a fare l'altro km senza problemi... ma va bene così, siamo alla 6 settimana... mi mancano ancora i 32km (la prossima settimana) i 36 ed il bigiornaliero 21+21km... quindi nè ho di tempo. Volendo avrei potuto ancora fare 8 km questa sera...ma non voglio esagerare, va bene così.
Chiudo quindi la settimana con 54km sul groppone (con una media di circa 4'55"/km). Ottimo!

Domenica 27 Ottobre è morto Lou Reed, inutile ricordare chi fosse...


PS: Grazie Marco!

1 commento:

  1. Ciao, sono il ciclista che hai abbattuto a Borgo... nooo scherzo, sono Marco! Hai dimenticato di raccontare che non sarei riuscito a tenere il passo della tua accellerazione fino al 28esimo, qui la decisione di fermarci al km27, comunque bel percorso, bella corsa e bella compagnia.... P.S. il ciclista sta' bene, l'abbiamo rivisto in piena forma al km 22!.

    RispondiElimina