Colonna sonora

C'è sempre stato un feeling tra me e la musica, è una delle mie passioni. In gioventù ho lavorato in una radio per 2 anni, mi è sempre piaciuto quell'ambiente, ero sempre alla ricerca di canzoni nuove da proporre. La mia ricerca è sempre stata sul "bello/orecchiabile" più che sui testi... avevo decine di cassette (hai tempi esistevano le cassette!) e spaziavo in qualsiasi genere. Ore e ore a spulciare dischi, cassette ed i pochi cd in circolazione, per scoprire "la chicca" musicale da proporre agli altri.
Poi con l'arrivo di internet, di youtube, delle radio in streaming, delle applicazioni che "leggono" e traducono la musica... è diventato tutto più semplice, un clic et voilà puoi avere/sapere tutto.
Ed è qui il bello puoi spaziare "a" e "nell"'infinito" musicale senza dover sottostare a operazioni di marketing locali che ti impongono la "loro roba". Non mi piace quella radio?.. benissimo "surfo" un giro vado in America, in Brasile, in Francia, in Uzbekistan, ecc. per sentire qualcosa di nuovo.
La musica con la corsa si concilia bene... fa da colonna sonora di un evento, una seduta...
Una volta (all'inizio della mia carriera "corsistica") usavo l'mp3. Mi "ficcavo" nelle orecchie gli auricolari e mi estraniavo da tutto e da tutti nelle mie sedute solitarie.
Dopo un pò, però, l'uso dell'mp3 mi è "venuto a noia" e quindi l'ho abbandonato... ed è molto meglio. E' bello correre senza avere nulla che ti possa "frastornare"; puoi sentire i rumori e i suoni più disparati (dalle macchine agli uccelli, dalle mucche al ruscello, ecc.) e captando i suoni poi riesci ad abbinare gli odori (la puzza dell'area ecologica, l'odore della pioggia, del fieno, ecc.).
Ma la musica non mi abbandona! In ogni seduta, un pezzo, un brano o un ritornello, appena sentito o che ritorna su dagli abissi dal tempo, mi accompagna e continua in loop fintantochè non finisco l'esercizio.
Quindi ripropongo nei post questa passione, ripropongo la mia colonna sonora dell'evento. Quella che mi ha accompagnato per tanti chilometri e tante ore in solitaria.

Potete andare nelle sezioni apposite "post" con il riepologo dei brani musicali suddivisi per evento!

... Eugenio Finardi, "La radio"


Nessun commento:

Posta un commento