domenica 24 novembre 2013

Settimana 09/03 parte seconda

Lunghissimo alla Tergat 35 km a 5'02" + 1 km a 4'35"


Cosa dire di questo lunghissimo..... è andata molto bene!
Nonostante la nevicata di venerdì/sabato sono riuscito a partire con strade pulite nel pomeriggio di domenica.
Parto con una temperatura di circa 5-6°C con il sole che fa capolino nelle nuvole. Da subito decido di provare ad abbassare il tempo chilometrico di 5", oramai sono un pò di sedute che l'RG a 4'55" mi sta stretto e quindi parto con la convinzione di abbassare il tutto. Ricalcolo il ritmo del lunghissimo (da tabelle di Albanesi è RG+7") a 4'57" (anzichè 5'02"/km).
Come percorso decido di restare a Robilante ed userò l'autorimessa di casa come "posto tappa" mettendo acqua, sali, banane, ecc. Forse sarà un pò monotono come percorso, ma così sono tranquillo... in 36km può succedere di tutto (freddo, pioggia, neve, ecc.) d'altronde devo correre per 3 ore!
Ho optato per un percorso semplice senza troppe salite e quindi mantenere un profilo altimetrico basso (alla fine saranno 179 m D+ ed altrettanti D-).
A parte il 1 km con un tempo leggermente alto (5'04"/km) dovuto anche al fatto di dover abituarmi alla temperatura, per tutto il resto .. sembro un orologio svizzero! Resto praticamente tra ilo 4'58" - 4'56" per quasi tutta la durata dell'allenamento. Sto bene non ho problemi, non ho dolori... il tempo passa! decido dal 30km di aumentare leggermente il ritmo che porto tra il 4'52" e 4'56".
I km passano senza problemi e l'ultimo alla Tergat lo affronto "osando" il passaggio sul cavalcavia; da tabella dovrebbe essere a 4'35", ma visto che ho abbassato il tutto di 5" anche questo lo porto a 4'30".
Alla fine lo chiudo a 4'27"...
Il lunghissimo è andato molto bene, non ho integrato con nulla durante la corsa: non ho mangiato, non ho bevuto... quello che avevo messo nell'autorimessa, l'ho recuperato integro quando ho finito!
La temperatura ha aiutato...preferisco correre con temperature più basse, mi trovo molto bene, ieri verso il 32km ho sentito un pò di freddo (c'era anche aria!), la temperatura era di 1°C ed iniziava a diventare scuro, ma nulla di che!
Decisamente sensazioni molto diverse rispetto il lunghissimo provato tempo fa... ho fatto bene a rinviare la maratona (da Nice-Cannes a Pisa)!

Seduta tranquilla... canzone tranquilla! Molto Dub con @Peace in "Sky is falling". Mi piace chiudere gli occhi e lasciarmi cullare!!!


Pisa arrivo......!!!

Nessun commento:

Posta un commento