lunedì 6 marzo 2017

Anche le lumache cantano

Oggi non voglio pensare a niente!


foto by Atletica Saluzzo
Iniziamo dalla fine, ovvero da domenica, dalla IX miglia di Bra: quindici chilometri e quattrocento metri di puro piacere e divertimento! Questa classica primaverile del circuito piemontese, sempre gettonata (900 iscritti) e sempre veloce. Bellissima giornata di sole, non troppo calda, ci ha accompagnato lungo il percorso praticamente piatto (a parte due salite una a 7,2km e l'altra a 12,8km). Questa era la gara di "verifica" sulle prime quattro settimane di preparazione "seria"; quattro settimane (3 di carico e 1 di scarico) in cui alternavo veloci, medi, progressivi con un chilometraggio settimanale di circa 40-50km. Avrei dovuto "dare il massimo", ma conoscendomi non è mai così e non è stato così, infatti! Preferisco correre "conservando" qualcosa, non mi piace arrivare alla fine "stravolto" e "sfatto"; sarà lo stile "da maratoneta" sempre conservativo per contenere il "muro dei 30"!
Nonostante tutto, nonostante sia divertimento, prevedo comunque una tenuta da 4'20"/km in considerazione dei vari allenamenti svolti, questa è una gara... una corsa contro me stesso. Già alla partenza (nonostante "l'imbottigliamento" del primo chilometro nelle vie strette di Bra) il ritmo è già più veloce. Seguo la massa, chiacchiero ogni tanto con chi conosco, risolvo due o tre problemi lavorativi, ed intanto i chilometri passano. Al giro di boa controllo il gps e mi accordo di avere una media di 4'16"/km. Cavolo! Vebbè cerco di rilassarmi considerando che siamo solo a metà gara, che c'è il sole e scalda, ma nulla le gambe girano il respiro è regolare e quindi proseguo il "cammino". Rimango "conservatore" fino alla fine (a parte un "guizzo" classico sull'ultimo km). Chiudo il tutto in 1h05'12" (real time) con media di 4'14"/km. 
Forse avrei potuto "dare di più", anzi togliamo il forse, ma va bene così. Ora con questo "test" tutta la programmazione verrà "ricalibrata"; ho dato un'occhiata alle tabelle... ci sarà da lavorare decisi nelle prossime settimane.

Bella giornata di sole, famiglia al seguito e colonna sonora impeccabile hanno fatto da contorno a questa giornata: ex-otago con la loro "amico bianco" mi girava in testa e cantavo mentalmente (e non!) per la campagna braidese... cerco le lumache che cantano, le cicale che dormono e gli impiegati che ridono... di fatto oggi non volevo pensare a niente e cominciare a camminare verso cieli blu!



Qui la gara su Garmin Connect
Qui la gara su Strava

Corri e sorridi!
 

Nessun commento:

Posta un commento