mercoledì 20 novembre 2013

Scarpe nuove II! Saucony Progrid Jazz 16


Ordinate ed arrivate anche queste!
Oramai le Mizuno R16 dal 28 Agosto hanno ad oggi ben 465 km! Purtroppo sono le scarpe che ho usato quasi sempre nel periodo di allenamento alla Maratona di Pisa in quanto con le Asics Cumulus non mi trovavo bene!
Quindi, prima che sia troppo tardi, ho deciso di acquistare un nuovo paio di scarpe da altenare in questo periodo con le Mizuno.
Che dire? Avevo già in precedenza optato per le Saucony (le Jazz 15) con cui mi sono trovato molto bene, ora vorrei ridare la fiducia a Saucony anche se rispetto al modello precedente, le J16 sono cambiate, in particolare è stato ridotto il drop da 12mm ad 8. Cos'è il drop? E' il differenziale tra tallone ed avampiede. Normalmente è sui 12mm (come per le Mizuno) mentre per le J16 è stato portato a 8mm. Cosa cambia? Per qualcuno l'abbassamento del drop è indice di una minore protezione (ammortizzazione), mentre in teoria dovrebbe essere il contrario. Per Saucony infatti l'abbassamento del drop non è il solo indice per dare più o meno ammortizzazione, ma è un insieme di fattori (suola, materiali, ecc.). Cito Saucony:
"Ci si è resi conto che, con il tallone abbassato di un 33%, ad un iniziale arretramento del baricentro del corpo, la nostra reazione ci porta ad un naturale avanzamento del peso del corpo (questo avviene in modo istintivo...).
Durante la corsa, l'avanzamento del peso del corpo ci porta ad assumere un assetto di corsa più orientato verso avanti e soprattutto ad appoggiare il piede maggiormente sulla parte centrale (sull'avampiede...). L'avampiede è la parte "attiva" del nostro piede, quella che spinge, quella che da propulsione alla nostra corsa. Un appoggio troppo sul tallone tende a frenare la rullata e quindi a creare degli attriti inutili e dispendiosi.
Con la diminuzione del differenziale non si è voluto rendere le scarpe meno protettive ma al contrario più reattive e leggere (togliendo materiale è evidente che la scarpa diventi più leggera).
In pratica non è la quantità di materiale che sta sotto i piedi che crea la protezione e l'ammortizzazione, ma la qualità e i sistemi ammortizzanti che vengono utilizzati."
Per leggere le motivazioni di saucony potete loggarvi qui ad un Tread di RunningForum
A parte quindi le varie motivazioni ho comunque voluto dare nuovamente fiducia a Saucony e quindi... perchè no? Ero alla ricerca di una nuova scarpa e quindi mi sono detto... proviamola!
Per l'acquisto sono andato su internet (www.piusport.com) e le ho travate ad un prezzo di 87,50€ (prezzo di listino 125,00€), Tra ordine e spedizione sono passati 3 giorni.
Non resta che provarle!

Bill Withers - Ain't no sunshine



uano,uano,uano,uano,uano,uano,uano,uano,uano,uano! ovvero i know, i i know,i know,i know,i know,i know,i know,i know!


Nessun commento:

Posta un commento