sabato 31 agosto 2013

Settimana 02/03 progressivo 18km

Progressivo 18 km da 5'05" a 4'55" (10 km a 5'05" + 5 a 5'00" + 3 a 4'55")


Questa mattina in tutta tranquillità mi sono fatto questi 18 km in progressione. L'idea iniziale era quella di suddividere l'esercizio in 10km a RM +10", 5km a RM + 5" e 3km a RM, poi però leggendo alcuni consigli  (RunningForum) ho modificato la suddivisione delle distanze in 2/4 a RM +10",1/4 a RM + 5" e 1/4 a RM.
Parto abbastanza tardi (le 8 e mezza) indossando le scarpe nuove - gialle fiammanti (Mizuno Wave Rider 16) e mi dirigo verso Roccavione, percorso leggermente in discesa. Prevedo di fare 5 km per poi tornare indietro fino alla Sibelco e poi nuovamente verso casa (5km+5km+4km+4km)... come al solito non rispetto quanto ho deciso la sera precedente... per me la corsa è "ispirazione" è un piacere e quindi lascio correre le gambe ... che seguano loro una direzione.
Arrivato a Roccavione (5km) quindi proseguo su una strada sterrata a fianco dell'ex Disco "Belsito"... lascio andare le gambe tra prati e piante di fagioli (con sullo sfondo l'ex Italcementi). ai 7km torno indietro, un pò d'aria contraria che mi fa forzare leggermente il passo. Mantengo i 5'05" fino al 9° per poi aumentare l'andatura (5'00"). Sono leggermente in salita e quindi devo spingere un pò più; mi faccio 2 cavalcavia ed un sottopasso tra il 13° e 14°, cerco di lasciare inalterato il tempo e quindi aumento il passo. al 14° km ricambio ritmo (4'55") mantengo lo stesso passo sull'ennesimo cavalcavia. Mi faccio 2 conti (non avevo impostato il Garmin sul totale km) e mi dico che devo ancora spingere in lieve salita per circa 1 km e poi tornare indietro e chiudere la seduta. In prossimità di Tetto Chiappello me ne torno quindi indietro, ma appena rimetto il Garmin sul totale chilometrico mi accorgo che sono al 15°km e mezzo e che quindi i miei calcoli erano sbagliati...mi tocca fare ancora 2 km.
Pazienza! Nessun problema, sono tranquillo e sciolto, non ho affanni (a parte il recupero dopo le salite dei cavalcavia). Prendo il percorso dei 1000 di giovedì e quindi con un'andata ed un ritorno, stoppo al 18° praticamente sotto casa.
Come esercizio è stato tranquillo, non ho patito il caldo (anche se l'umidità era elevata) la media è stata di 4'57" e l'ultimo km ho voluto forzare un pò (compreso il cavalcavia); le medie nei singoli tratti sono state mantenute. Non ho avuto problemi con le scarpe nuove (indossate a correre per la prima volta). Le trovo "comode", ma non ho ancora sufficienti "dati" per capirne la reattività e valutare adeguatamente l'oggetto.

Ieri sera e Robilante ... Festa! Un complesso (yo yo ... e qualcosa!) provavano "I Will Survive" ... questa mattina è stata la mia colonna nel progressivo...
"I Will Survive" (Gloria Gaynor) nella versione dei Cake


Correte sorridendo ... e cantando!
Manuel

Nessun commento:

Posta un commento