giovedì 29 agosto 2013

Settimana 02/02 - Ripetute 1000m

Ripetute 10x1000 m a 4'30" con 400m di recupero a 5'05"/km


Alla fine credevo molto peggio! Le ripetute non sono il mio forte e non le "digerisco" molto volentieri, ma questa sera sono soddisfatto del risultato.
Ho cercato un posto abbastanza pianeggiante in modo da poter fare 1000 in andata e 1000 in ritorno con l'intermezzo di recupero. Ho considerato un percorso piano e quindi ho optato per Via dei Ferrovieri con (in andata) partenza da Via Montasso (sotto il cavalcavia della superstrada) ed arrivo in prossimità del cavalcavia del cimitero; al ritorno il contrario. Come percorso i primi 1000 avevano una leggera pendenza a favore, mentre i secondi mille erano con una leggera pendenza a salire (comunque anche nell'esecuzione dell'esercizio la differenza benchè minima, si notava).
Due chilometri di riscaldamento e poi via. I primi 1000 nettamente troppo veloci (4'20") poi successivamente ho inquadrato la velocità. Si nota un pò, nei tempi, la differenza del percorso di ritorno con un aumento di 1-2" sulla velocità media da sostenere. Per il recupero, per evitare di andare avanti ed indietro, procedevo di continuo lungo il percorso ed alla fine mi ritrovavo in leggera salita, per cui vi sono alcuni recuperi oltre il 5'05"/km ma lo "sforamento" è dovuto alla pendenza del percorso.
L'ultimo chilometro ho voluto partire in salita: praticamente ho affrontato subito la salita del cavalcavia del cimitero; ho voluto provare per imparare ad affrontare parte del percorso "in deficit" anche in previsione della maratona: al 28° km c'è la famosa salita del Cap d'Antibes e quindi inserirò negli allenamenti futuri alcune salite (brevi o lunghe) alla fine dell'allenamento in modo da forzare un pò sul finale.
Tutto bene, ho tenuto fino alla fine senza particolari problemi. Il tutto è stato un allenamento da 16,6 km!

A Camilla domenica le è stato regalato un carillon (grazie zietta e cocco!) con il motivo "Somewhere Over the Rainbow"; inutile dire quale fosse la canzone che mi ronzava in testa durante i recuperi. Ecco qua la versione di Israel "IZ" Kamakawiwo'ole


Nessun commento:

Posta un commento