domenica 25 agosto 2013

Settimana 01/03

Progressivo 15 km da 5'05" a 4'45"

Parto tranquillo al mattino per questo progressivo sul solito percorso Robilante-Vernante, decido di dividere il progressivo in 6km a 5'05", 5km a 4'55 e 4 km a 4'50 (preferisco non scendere troppo al di sotto del RM essendo già un progressivo "lungo"). E' sabato ed è tranquillo, poche macchine e pochi runner (ne incontro 1 sul percorso...1 collega).  Come al solito parto tranquillo, ma nonostante l'ora (le 8) il caldo e l'umidità si fanno sentire, soprattutto nel tratto più scoperto (Robilante-Tetto Chiappello). Cerco di mantenere il mio ruolino senza particolari difficoltà affrontando il percorso in leggera salita (del 2% medio) in serenità. Rallento un pò sulla salitella della Sibelco tra il 3° e 4° km (sono circa 10-12m di quota in 300-400) per poi rituffarmi lungo la ciclabile fino al 5° km, arrivo quasi alla Cappella di San Macario (per la precisione ai "Funtanas") e manca circa 1500 m a Vernante... ma con mia sorpresa la strada è chiusa. La ciclabile non è agibile a causa dei lavori per il raddoppio del Tenda Bis e quindi non mi resta che tornare indietro (eccheccavolo!!!); i miei piano "vanno a banane" e quindi devo trovare un percorso alternativo per questi km che mancano. Vabbè mi bagno la testa alla fontana e riparto, naturalmente il percorso è in leggera discesa e quindi ho un piccolo aiuto nel mantenere la media. Al 13 nel cambio di ritmo (che mi riesce al momento abbastanza bene) mi fermo comunque alla fontana (davanti al cimitero!), per integrare i liquidi, ma soprattutto per bagnarmi per bene...più la mattina avanza e più il caldo e l'umidità si sentono soprattutto sull'asfalto. Purtroppo la chiusura della ciclabile sfalsa un pò il percorso e mi ritrovo a salire e scendere per i cavalcavia, non voglio forzare l'andatura (la preparazione è ancora lunga...sono solo alla prima settimana) e quindi adeguo il ritmo allo sforzo...rallentando.
Finisco l'allenamento tranquillo, ma accaldato.
Nel complesso il progressivo è stato più che buono, valutando i tempi parziali degli ultimi 4 km di fatto la media è piuttosto alta e ben al di sopra dei 4'50" previsti, ma con la differenza del percorso (quota), secondo il mio attuale stato di preparazione, possa considerarsi accettabile ed in linea.
Qui la seduta su Garmin Connect
Qui la seduta su RunningAHEAD

Qui la lettera del Gruppo Oltre di Vernante quale appello/richiesta per un adeguamento sulla chiusura della ciclabile (da TargatoCN), cosa purtroppo non avvenuta
La cartellonistica con i divieti riferiti alla chiusura sono presenti presso la Sibelco (a circa 1500 m dal tratto sbarrato) sul versante verso Robilante, ma sono poco evidenti (sono di colore giallo, ma posti ai lati della ciclabile come un qualsiasi cartello) e quindi non visibili soprattutto per chi arriva in bici ... non ho contato quante "Madonne" e maledizioni hanno detto i ciclisti costretti a tornare sui loro passi per prendere la Statale e continuare il loro tragitto verso Limone P.te

Nessun commento:

Posta un commento